TOELETTATORE PER PASSIONE E PROFESSIONE

TOELETTATORE PER PASSIONE E PROFESSIONE

Diventare toelettatore è una scelta professionale che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese.

Il settore dei prodotti e servizi per il benessere dei nostri amici animali è sempre piu in espansione e chi possiede un cane o un gatto lo sa bene perche non gli fa mancare assolutamente nulla.

Per questo scegliere di diventare un toelettatore può rappresentare un’ottima opportunità per chi ama gli animali e desidera lavorare a contatto con loro.

Una professione che però non si può improvvisare. Infatti il toelettatore non è soltanto “una persona che fa il bagno al cane” un toelettatore qualificato ha una formazione specifica e un esperienza professionale nel settore che fanno della sua passione una vera e propria professione.

Il primo step per diventare toelettatore è frequentare un corso professionale (clicca qui per conoscere i nostri corsi di formazione) che offre una formazione completa e articolata in tutte le sue fasi ( accoglienza in toelettatura, bagno, cura del mantello, trattamenti curativi, taglio, asciugatura ) fondamentale quindi una preparazione tenuta  da personale esperto nel settore e qualificato.

Una volta raggiunto questo grande obbiettivo professionale si è pronti per entrare nel monto del lavoro e mettersi all opera, la prima esperienza può essere praticata presso una toelettatura già avviata, ma nulla impedisce di partire con una propria attività.

Ma come si svolge una giornata da toelettatore?

Normalmente il lavoro inizia alle 9:00 e ogni giorno la giornata è ricca di appuntamenti, per la maggior parte sono cani, ma qualche volta ci sono anche gatti, la prima cosa non che molto importante è l accoglienza, sia del cane, in modo amichevole si cerca di ottenere la sua fiducia, che del suo padrone al quale viene chiesto se ha delle specifiche esigenze/preferenze o se si affida completamente alle mani del nostro team.

Una volta chiarite le volontà del proprietario si passa alla zona bagno, prima di iniziare con il bagno vero e proprio il toelettatore valuta lo stato del manto, della cute e procede con lo scioglimento di eventuali nodi e con la scelta del trattamento più adatto tra i prodotti Special One che ha a disposizione per garantire un risultato ottimale.. insomma non un semplice bagnetto!

Ed ora in vasca.. non sempre e non a tutti i cani piace fare il bagno, quindi sta alla bravura e all esperienza del toelettatore ottenere prima la sua fiducia e poi con calma cercare l approccio con l acqua e metterlo a proprio agio.

Dopo il bagno si passa alla zona asciugatura, è molto importante che il mantello sia perfettamente asciutto prima di passare al taglio per questo non utilizziamo un semplice phon ma un vero e propri soffiatore che permette di asciugare il cane al meglio.

Una volta asciutto, finalmente al tavolo di toelettatura pronti per il taglio, in una toelettatura come la nostra ognuno ha una specializzazione nelle diverse razze e tagli, quindi a seconda della razza o del lavoro da fare affidiamo il cane al toelettatore più indicato ed esperto.

Quando il taglio si è concluso, si passa ad eventuali cure estetiche e non.. come pulizia delle orecchie, taglio delle unghie, rasature igieniche, più eventuali trattamenti per il manto per renderlo piu lucido, voluminoso o profumato con la nostra gamma di prodotti Special one!

Finito il lavoro si riconsegna il cane al proprietario felice e soddisfatto di portare a casa il suo amico a quattro zampe pulito, toelettato e profumato!!

 

Recomended Posts

Leave a Reply