IN ESTATE CON I NOSTRI FEDELI AMICI

IN ESTATE CON I NOSTRI FEDELI AMICI

COME AFFRONTARE IL CALDO E L’ESTATE PRENDENDOSI CURA DEI NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE?

In questo articolo, ti aiuteremo a prepararti in maniera consapevole a prenderti cura del tuo cane o gatto nei mesi piu caldi, Non solo in vacanza, in spiaggia, in mare ma anche a casa, in passeggiata e in auto, a prenderti cura del suo pelo e della sua salute.

1. MAI USCIRE A PASSEGGIARE NELLE ORE PIU CALDE

BASSOTTI AL MARE
Uscire in passeggiata nelle ore piu calde o con temperature troppo elevate può essere pericoloso per i tuoi amici a quattro zampe, essendo a diretto contatto con il suolo, le loro zampe e di conseguenza il loro corpo si surriscalda molto velocemente provocando affaticamento e conseguenti malori.

Se esci in passeggiata non dimenticare mai di portare via dell acqua per idratarlo e raffreddarlo.

2. MAI LASCIARLO IN AUTO IN ESTATE

CANE IN AUTO

In estate l auto può raggiungere anche temperature vicine ai 70 gradi, mai lasciare il cane anche se per brevi soste da solo in auto. Ogni anno molti cani muoiono in auto per questo grave errore.

Programma la tua giornata ed evita di fermarti al supermercato se hai il cane con te!

3. LASCIA SEMPRE DELL ACQUA A DISPOSIZIONE

DALMATA BEVE
Non dimenticare di lasciare sempre una ciotola di acqua fresca e pulita per il tuo amico, cerca di tenerla in un luogo fresco e sempre all ombra, cambia la sua acqua frequentemente e quando esci di casa assicurati che abbia sempre acqua a disposizione.

Quando esci porta sempre con te una bottiglietta per evitare il rischio di disidratazione e colpi di calore.

4. PRENDITI CURA DEL SUO PELO

FOTO CANE BAGNO

Prendersi cura del pelo, spazzolarlo quotidianamente e rimuovere il pelo morto, aiuterà il tuo cane a sentire più fresco, se si tratta di una razza con pelo lungo e folto, valuta di portarlo in toelettatura per accorciare o rasare. Alcune razze non vanno rasate perchè il pelo svolge un azione isolante proteggendolo dal caldo.

Best Of breed ti saprà consigliare quale taglio/trattamento è piu idoneo al tuo cane.

5. NON DIMENTICARE I TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI

CURE ANTIPARASSITARIE
In estate più di ogni altra stagione, il tuo cane/gatto ha necessità di specifici trattamenti antiparassitari, chiedi al tuo veterinario il trattamento più efficace per il tuo amico a quattro zampe.

In commercio esistono tantissimi tipi di trattamenti efficaci per proteggerlo in casa e all aperto.

6. CONTROLLA CUTE E MANTELLO DOPO LE PASSEGGIATE

CANI IN CAMPAGNA

In estate, dopo le passeggiate in campagna o in montagna è importantissimo controllare che non si sia attaccato o incastrato qualche pericoloso e fastidioso corpo estraneo nel mantello o nella cute del cane, come ad esempio spighe, fiori secchi appuntiti, erbacce, insetti o zecche.
Molto pericolose e sottovalutate sono le spighe che possono infilarsi sotto la pelle causando infezioni profonde e dolorose.

Prenditi cura di lui spazzolandolo e controllando ogni volta che rientri in casa dopo una gita.

7. PORTALO CON TE AL MARE E PRENDITI CURA DI LUI

CANI AL MARE

Sempre piu località balneari si sono ormai attrezzate per portare con noi i nostri fedeli amici a quattro zampe, non sottovalutare però il caldo, assicuarti sempre un posto all ombra, offrigli sempre dell acqua fresca e portalo a fare il bagno per rinfrescarsi.
Importante dopo il bagno in mare fare una doccia di acqua dolce per rimuore sale che secca e rende il pelo ispido, sottile e fragile e irrita la cute provacndo prurito e in alcuni casi dermatiti .

Asciuga bene le orecchie con un asciugamano per evitare otiti e assicurati di pulire la sabbia tra i polpastrelli che potrebbe creare irrutazioni da sfregamento.

Se lo porti spesso in acqua valuta la possibilità di fargli un bagno con uno shampoo specifico ricostituente, Best Of Breed saprà aiutarti nella scelta del miglior prodotto della linea Special One.

Spazzola e pettine sempre con te anche in vacanza, per evitare nodi e grovigli che si possono formare molto facilmente.

 

Recomended Posts

Leave a Reply